Storia
Turismo
Cultura
Infrastrutture
Sport
Galleria Fotografica
Eventi
Spoleto Hotels
Sport
Mountain bike Ginnastica Pallavolo

Spoleto è molto legata al mondo dello sport. Le discipline sportive più popolari a Spoleto sono: Ciclismo, Ginnastica, Pallavolo, Baseball, Pugilato

 

Ciclismo

  • Il 25 maggio 1977 la 6ª tappa del Giro d'Italia 1977, partita da Pescara, si è conclusa con l'arrivo in salita a Monteluco di Spoleto, con la vittoria di Mario Beccia.
  • Il 13 maggio 2004 la 5ª tappa del Giro d'Italia 2004, partita da Civitella in Val di Chiana, si è conclusa a Spoleto con la vittoria dell'australiano Robbie McEwen.
  • Il 18 maggio 2007 Spoleto è stata di nuovo traguardo di tappa. La 6ª tappa del 90º Giro d'Italia con partenza da Tivoli e arrivo nel viale della Stazione, dopo 181 km, 3 GPM (Terminillo, 1.894 m - Forca Capistrello, 1.211 m - Forca di Cerro, 734 m) e circuito cittadino, ha visto la vittoria del colombiano Luis Felipe Laverde Jimenez. Il 19 maggio 2007 la 7ª tappa è ripartita da Spoleto (piazza Vittoria) con destinazione l'Autodromo Internazionale del Mugello.

A Spoleto è attivo il Mountain Bike Club Spoleto, un'associazione sportiva amatoriale nata nel 1992 per iniziativa di un gruppo di appassionati di ciclismo fuoristrada. L'associazione partecipa anche a gare agonistiche: nel 2005 ha ottenuto due primi posti al campionato Nazionale CSI e tre piazzamenti nelle categorie Donne-M5, al Challenge umbro, e gestisce anche un campo-scuola per mountain bike.

 

Ginnastica

In questa disciplina sportiva è molto attiva a livello organizzativo, ma non solo, la Polisportiva Dilettantistica La Fenice.

  • Dal 2003, ogni due anni viene disputato un torneo internazionale denominato International Spoleto Cup di ginnastica ritmica, che ha avuto fra le sue vincitrici ginnaste del calibro di Anna Bessonova 2003, Vera Sessina 2005 e Eugenia Kanaeva 2007.

 

Pallavolo

Il migliore risultato ottenuto dalla pallavolo maschile a Spoleto è stato il raggiungimento dei quarti di finale nel Campionato di Serie A 1991/'92. La squadra, allora denominata Olio Venturi fu eliminata nella gara decisiva dalla Sisley Treviso, che vinse per 3-2 in casa.

 

Baseball

L'Associazione Sportiva M.M. Marconi Baseball Softball ha militato nella serie C2 dal 1995 al 1999, mantenendo sempre una o due squadre giovanili, mentre la squadra di softball è salita in serie C1 dal 1996.

  • Dal 1998 la Società organizza ogni anno il Torneo Città di Spoleto, che si svolge nel primo fine settimana del mese di settembre.

 

Pugilato

Fondata nel 1946 da Dante Burli, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Boxe Spoleto è tra i pochi sodalizi pugilistici Italiani a potersi fregiare del titolo di "Società di Interesse Nazionale"; assegnato dalla Federazione Pugilistica Italiana nel 1984, anno delle Olimpiadi di Los Angeles. Dal 2010, ad un anno della scomparsa del suo fondatore, la Boxe Spoleto organizza nel novembre un Memorial intitolato al suo fondatore ed inserito in una grande manifestazione denominato " Tre giorni di Pugilato a Spoleto". Altresì è l'unica Associazione sportiva Italiana a praticare la nuovissima disciplina sportiva della " Chessboxing".